2023

Assemblea soci 2023

 

  

 

                                                                              ASSOCIAZIONE ORIENTAMENTI ODV                                                                                                                                                 

                                                                                              c.f. 95592230015

                                                                                  Via Birotto 4 - Pianezza (TO) Italy 

 

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE     

Illustrazione delle attività svolte nell’anno 2022

 

 

Anche il 2022 è stato un anno non facile per i primi 6 mesi, a causa

del protrarsi, in forma meno grave, della pandemia, ma fortunatamente a marzo il Ladakh ha riaperto tutte le scuole regolarmente ed a maggio l’India ha riaperto le frontiere, pertanto a giugno abbiamo potuto raggiungere il Ladakh e i referenti in loco dei nostri diversi progetti.

Sempre a maggio si è concluso l’iter procedurale per la nostra trasformazione in ORIENT@MENTI ODV, Associazione di volontariato senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e culturale, con iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), sezione della Regione Piemonte.

A dicembre il Consiglio Direttivo ha deliberato l’istituzione di una sede operativa secondaria a Trento a decorrere dal 1/1/2023 quale riferimento per i numerosi soci/volontari impegnati su quel territorio.

Da settembre abbiamo potuto ripartire anche con le attività in Italia in modo regolare riprendendo le fila interrotte su diverse iniziative.

Purtroppo all’inizio dell’anno abbiamo perso la sede di Via Reiss Romoli a Torino, in quanto la Circoscrizione 5 ha deciso unilateralmente di liberare i locali e disdire le concessioni per questioni di sicurezza.

 

Attività in Italia

Il 9 marzo abbiamo organizzato una cena al ristorante Gandhi a Torino

alla presenza di 42 persone e grazie alla disponibilità

di Kumar Balwinder, proprietario dell’attività nonchè  nostro socio,la metà dell’incasso è stata devoluta al finanziamento dei progetti in Ladakh.

Nel mese di maggio abbiamo presentato i nostri progetti del Ladakh alla Scuola Primaria Montessori di Stupinigi (TO) e ai bambini della Scuola Primaria GORFER di Trento. Sempre a Trento abbiamo partecipato ad una cena solidale per raccolta fondi.

Nel mese di giugno abbiamo partecipato con un banchetto informativo all’evento Bicipace organizzato da Legambiente al Parco del Ticino.

In data 25 ottobre abbiamo partecipato alla manifestazione” Divali a Torino” con l’allestimento di un banchetto per la promozione dei nostri progetti, nello stesso giorno a Sardagna (TN) in occasione della festa della castagna è stato allestito un altro  banchetto informativo dai nostri amici trentini.

In data 4 novembre e 16 dicembre abbiamo organizzato 2 serate presso gli spazi del Cecchi Point di Torino per raccontare a soci ed amici lo stato d’attuazione e le novità dei progetti decise durante a seguito del nostro soggiorno in Ladakh.

Nel periodo dal 6 al 30 novembre siamo stati in Trentino e:

-       abbiamo organizzato, presso la Torre Mirana del Comune di Trento, dal 15 al 30/11, la mostra fotografica allestita con la consulenza tecnica di Paolo Donalisio, esponendo le foto scattate da me e da Gabriella Quaglia in Ladakh, dal titolo “Jullay Ladakh. L’orizzonte fragile di popoli e valli dell’India himalayana”. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione su un tema che ci sta particolarmente a cuore: la fragilità di una cultura minoritaria e di un ambiente d’ alta quota di fronte ad un progressivo mutamento e sfruttamento (n.1325 visitatori)

-       nello stesso periodo 2 socie trentine hanno organizzato, in un altro spazio del centro di Trento, una mostra di gioielli etnici dal titolo “Legami preziosi con il Ladakh” il cui ricavato è stato versato a sostegno dei nostri progetti

-       abbiamo partecipato ad un fitto programma di incontri in alcune scuole primarie e secondarie di Trento e dintorni all’interno di un progetto di attività formative interculturali promosso dalla nostra socia Barbara Capoccia in qualità di referente per i diversi Istituti Comprensivi Scolastici partecipanti. In tutto abbiamo incontrato nelle diverse scuole, con i nostri racconti ed immagini sul Ladakh, circa 1.280 studenti con i loro insegnanti di cui un centinaio ha anche visitato la mostra con uno specifico itinerario interattivo. Gli studenti oltre a visitare la mostra hanno prodotto lavori in classe che faremo avere alle scuole del Ladakh.

-       abbiamo partecipato alle consuete cene solidali di raccolta fondi a Sardagna- Trento

-       In data 2 dicembre abbiamo partecipato ad un evento presso la sede dell’Associazione “La materia dei sogni” di Forlì con i cui soci abbiamo collaborato per alcuni specifici progetti in Ladakh.

 

 

Attività in Ladakh:

 con i soci Gabriella Quaglia, Patrizia Raimondi, Laura Ribone e

Mario Olzer abbiamo raggiunto il Ladakh in giugno e abbiamo riprogrammato i diversi progetti sulla base delle loro richieste e delle risorse disponibili.

Le scuole pubbliche sono lo spazio ideale per favorire il diritto anche delle famiglie più svantaggiate ad un’istruzione qualificata, regolare, accessibile e paritaria per i loro figli. 

Crediamo che, sostenendo le opportunità educative, possiamo favorire negli adulti di domani una maggiore consapevolezza ed una migliore conoscenza di strumenti e scelte utili per uno sviluppo sostenibile. 

 

I progetti nell’anno 2022 possono essere così riassunti:

 

Villaggio di LAMAYURU.

Il progetto “Together in Lamayuru”, avviato nel 2008 a favore della scuola pubblica, ha previsto: 

 

-       per un mese, fra gennaio e febbraio 2021, finanziamento del “Winter tuition Camp”, un programma di corsi di recupero organizzati dal Village Education Comittee prima dell’inizio dell’anno scolastico vero e proprio, che ha coinvolto 65 ragazzi e 9 insegnanti 

-       finanziamento dei corsi didattici invernali per 1 mese durante il periodo di chiusura delle scuole

-        fornitura di arredi, attrezzature e materiale didattico a favore della scuola pubblica del villaggio e dei loro circa 80 bimbi e ragazzi di età dai 3 ai 16 anni. 

-       dal 2010 è stato finanziato il servizio dell’Ostello per gli studenti. In un edificio dedicato attiguo alla scuola esso ospita circa 45 bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, giorno e notte, per 7 giorni settimanali e per 9 mesi all’anno, in un ambiente accogliente per vivere e studiare, con un’alimentazione adeguata e la guida di un assistente in orario extrascolastico. Un servizio educativa che ha consentito un progressivo aumento del rendimento scolastico generale. Da marzo 2022 l’onere dei pasti è stato assunto dal Governo che ha accolto una precisa richiesta del villaggio, e nostra, di riconoscere l’ostello quale servizio essenziale pubblico a carico dello stato. Noi continuiamo invece a sostenere le altre spese, la remunerazione del warden nonché  attrezzature e materiale vario per il funzionamento del servizio. 

-       dall’agosto 2022 pagamento dello stipendio di 2 insegnanti per le classi dell’infanzia (Kindergarten) e di 1 insegnante per il laboratorio di didattica informatica per sopperire alle totali carenze di insegnanti statali con tali competenze. 

-       interventi di piccola manutenzione sulle strutture scolastiche 

 

L’edificio che ospita l’ostello costruito dal Governo è quasi terminato anche per il 2°piano, il primo è già utilizzato dagli studenti.

Ad agosto abbiamo partecipato alla gita scolastica ed a numerosi incontri con lo staff della scuola e le famiglie del villaggio.

Patrizia Raimondi ha organizzato un corso di cucito per le ragazze della scuola, che ha ottenuto notevole successo. Abbiamo notato ottimi progressi nella gestione della scuola, grazie ai nuovi dirigenti ed insegnanti, preparati e motivati. 

 

Villaggio di TURTUK  

Qui il nostro intervento si è consolidato su 2 scuole:

-       la Youl Government Primary School: 40 bambini dalla nursery alla quinta elementare che supportiamo da agosto 2022 pagando lo stipendio di 2 insegnanti dedicati ai bambini più piccoli, anche qui per sopperire alle gravi carenze di assegnazione insegnanti da parte del governo 

-       la Turtuk Valley School: scuola privata con 105 bambini dalla nursery alla quinta elementare che supportiamo pagando una parte del salario delle insegnanti a fronte alla loro dimostrata ammissione gratuita di bambini di famiglie economicamente svantaggiate che vogliono però scegliere un’educazione più aperta rispetto ai rigidi standard islamici della scuola governativa.

 

Villaggio di TAKMACHIK 

 La Government Middle School accoglie 31 bambini, dalla nursery fino ai 12 anni, prevalentemente figli dei contadini più poveri della piccola comunità.  Su richiesta del capo del villaggio, della Preside e delle famiglie finanziamo l’acquisto di materiale didattico, attrezzature scolastiche essenziali ed altri beni necessari agli studenti. La coprogettazione in corso potrà riguardare anche altri servizi per incrementare la qualità dell’offerta educativa. 

 

Villaggio di KANJI  

la Government Middle School con bambini dalla nursery fino ai 12 anni. In accordo con il Preside e gli insegnanti, abbiamo avviato un progetto di sostegno ai 25 studenti con l’acquisto di scarpe e tute per le uniformi, altrimenti in carico alle famiglie. La coprogettazione in corso potrà riguardare anche altri servizi per incrementare la qualità dell’offerta educativa.

 

Villaggio di SABOO

 L’ostello ospita 46 studenti provenienti da diversi villaggi sparsi in tutto il Ladakh, con età dai 3 ai 15 anni, orfani o privi di cure famigliari, continuativamente per 9 mesi all’anno. Nei 3 mesi di sospensione delle attività scolastiche i bambini vengono affidati a parenti o famiglie volontarie dei villaggi di origine. A partire dal 2019 il nostro sostegno copre i costi annuali della warden (assistente responsabile) e di una delle hostel mothers, le persone che, insieme ad alcuni volontari, si prendono cura dei bambini quando non sono a scuola. 

“SEBASTIAN OLZER” Scholarship

Borse di studio per la frequenza del College o dell’Università da parte di studenti, meritevoli ma con insufficienti possibilità economiche. Il nostro sostegno copre le spese di trasferta, vitto e alloggio e spese di ammissione per gli anni di durata dei corsi in città diverse, Leh, Kaltse, Jammu, Delhi…. I ragazzi beneficiari di questo sostegno vengono proposti da insegnanti delle scuole dove hanno ottenuto il diploma in accordo con i sindaci dei rispettivi villaggi di provenienza 

Durante l’estate abbiamo incontrato i 7 studenti che usufruiscono delle borse di studio già attive finanziate con una specifica donazione del socio Mario Olzer di Trento.

INFINE,

a dicembre il Consiglio Direttivo ha concluso il su mandato, voglio

esprimere il mio grazie a tutti i componenti per il supporto dato nella gestione dell’Associazione nonché a tutti i volontari che si sono impegnati in questi anni per le raccolte fondi e per lo sviluppo dei nostri progetti. 

Auguro al nuovo Consiglio Direttivo di proseguire ed arricchire il percorso intrapreso, che ci ha regalato molte soddisfazioni ed emozioni, sia in Ladakh che in Italia.

 

Il Presidente del Consiglio Direttivo 

Mario STEFANI