Rendiconto 2023

rendiconto 2023rendiconto 2023 [7.754 Kb]

Verbale assemblea Aprile 2024

Associazione ORIENT@MENTI ODV
SEDE LEGALE: Via Birotto 4– Pianezza (TO)

Verbale di Assemblea Ordinaria


L’anno 2024 il giorno 06, del mese di aprile alle ore 16,00 presso i locali GIEMME di Pianezza, Via Cuneo 33, si è riunita, in SECONDA CONVOCAZIONE, l’Assemblea Ordinaria dei soci dell’Associazione ORIENT@MENTI ODV in modalità presenza e videoconferenza.
Come stabilito all’unanimità, assume la presidenza dell’Assemblea il Sig. STEFANI MARIO, Presidente del Consiglio Direttivo e compila il verbale nel ruolo di Segretaria la Sig.ra QUAGLIA GABRIELLA.

L’Ordine del Giorno dell’Assemblea prevede i seguenti argomenti:
1- Relazione del Presidente del Consiglio Direttivo sulle attività dell’esercizio sociale anno 2023
2- Presentazione ed approvazione del rendiconto economico della gestione anno 2023, approvato dal Consiglio Direttivo in data 26/3/24


Il Presidente, constata che:
- l’Assemblea è stata regolarmente convocata, nei termini previsti dallo Statuto, mediante avviso sia pubblicato sul sito web dell’Associazione sia inviato tramite mezzo informatico a tutti i soci in regola con gli obblighi statutari. Tale avviso di convocazione contiene l’ordine del giorno, l’ora e il luogo, e le modalità di partecipazione e di connessione in videoconferenza nonché, in allegato, la Relazione del Presidente, il Rendiconto 2023 e la connessa relazione tecnica.
- sono presenti in totale n.37 soci di cui n.8 in presenza, n.8 in videocollegamento e 21 per delega di rappresentanza, assegnate con le modalità previste dallo Statuto, (vedi elenco All.1).
Pertanto la stessa Assemblea deve ritenersi regolarmente costituita, nel rispetto delle norme previste dallo Statuto per la sua validità in seconda convocazione, per discutere e deliberare sull’ordine del giorno di cui sopra.
Il Presidente avvia dunque la trattazione degli argomenti.
1° punto: il Presidente relaziona sullo stato di fatto dei progetti e delle attività svolte nell’anno 2023. In particolare illustra nel dettaglio le attività svolte in Italia mirate sia alla raccolta di donazioni a favore del progetti in Ladakh, India, sia alla sensibilizzazione e formazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane.
La seconda parte della relazione si focalizza invece sulle caratteristiche e gli obiettivi dei progetti nelle scuole del Ladakh realizzati grazie ai finanziamenti raccolti.
La Relazione viene allegata al presente verbale (All.2)

2° punto: il Presidente illustra nelle sue componenti essenziali il Rendiconto Economico della gestione anno 2023, e la relativa relazione tecnica (per altro già inviati a tutti i soci con l’avviso di convocazione), come approvati dal Consiglio Direttivo in data 3/2/2024 ed allegati al presente verbale (All.3).
A seguito di votazione palese

l’Assemblea approva all’unanimità
il Rendiconto economico della gestione anno 2023

 

 


L’Assemblea si chiude alle ore 18,00

Il Presidente dell’Assemblea MARIO STEFANI 

La Segretaria GABRIELLA QUAGLIA 

 

Associazione Orient@menti ODV - Bilancio 2023– Relazione PREMESSA:Ilbilancioconsuntivo2023èredattounicamentesecondoicriteridispostidalD.M. 5
marzo 2020 per gli ETS, di cui facciamo parte dal 13 marzo 2022 con l’ iscrizione al RUNTS.
Il nuovo schema adottato dall’anno 2021 prevede una serie di voci secondo uno schema semplificato prefissato . Per una migliore comprensione abbiamo inserito le varie voci in dettaglio del nostro bilancio in un prospetto aggiuntivo.
Il bilancio 2023 si è chiuso con un disavanzo di 4.000,58 euro, in contrapposizione all’avanzo attivo dello scorso anno di 7.259,24 euro.
Tale risultato è in gran parte ascrivibile alle maggiori spese sostenute per i nostri progetti, come inserito nella voce delle uscite A -6 nel bilancio .Allego per chiarezza un elenco delle spese sostenute nelle singole scuole del Ladakh.
Il bilancio è redatto “Per Cassa” sono quindi riportate le voci che hanno riferimento contabile nell’arco del solo anno solare.
Le entrate ed uscite sono state suddivise per settori, indicando gli importi 2023 in confronto con l’ anno 2022.
USCITE
A-1 materie prime, sussidiarie di consumo (cancelleria, cartucce),
A-2 servizi (costi del sito web, cellulare),
A-3 godimento beni terzi (affitto locali, eventi),
A-6 finanziamento principale dei progetti che Orientamenti copre come da attività statutarie, sostanzialmente i progetti con scuole, ostelli e borse di studio per ragazzi del Ladakh (India),
C-1 uscite per raccolta fondi abituali/occasionali (anche calendari) C-3 altre uscite (spese di trasferta)
D-1 spese bancarie( costi del cc. bancario, carte, commissioni etc.) E-1 materie prime sussidiarie di consumo e merci (artigianato)
E-2 servizi( stampa fotografie mostra, stampa)
E-3 godimento beni di terzi (spese per mostra a Trento)
E-4 personale, Assicurazione Volontari (Cavaretta Assicurazioni S.r.l.)
ENTRATE
Le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento dei progetti derivano da: - quote e contributi degli associati;

- contributi privati;
- donazioni;
- proventi da raccolta fondi tramite campagne promozionali ed eventi pubblici occasionali,
anche con cessione o erogazione di beni e servizi di modico valore, nei limiti di cui all’art.7
del Codice del Terzo Settore
-
In particolare, vengono indicate come:
A-1 entrate da quote associative,
A-6 contributi da soggetti privati, contributi per i progetti della ns associazione,
A-10 altre entrate (ricavato da eventi)
C-2 entrate per raccolte pubbliche con offerta beni, manifestazioni con raccolta fondi, C-3 altro (raccolta pubbliche indistinte)
D-2 investimenti finanziari (interessi maturati su conto)
Al 31 dicembre 2023 risultano in cassa 1.358,20 euro e sul cc. bancario 37.070,41 euro per un
totale di 38.428,61 euro disponibili.
Disponibilità economica sostanziosa che ci assicura un buon margine di sicurezza e ci permette di continuare e sviluppare le nostre attività., anche se chiudiamo l’anno con un disavanzo sensibile. Al solito la Banca Indiana ha rimborsato delle quote inviate come finanziamento ad alcuni nostri progetti, per problemi tecnico/politici, e questo continua a creare costi e disguidi.
Il ns. progetto prosegue quindi positivamente con un aiuto sempre più proficuo alle scuole ed agli studenti del Ladakh .
-

RELAZIONE DEL PRESIDENTE


Associazione ORIENT@MENTI ODV
c.f. 95592230015
Via Birotto 4 - Pianezza (TO)- ITALY

RELAZIONE DEL PRESIDENTE all’ ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 6/4/24
Illustrazione delle attività svolte nell’anno 2023
L’anno 2023 ha visto la ripresa a pieno ritmo delle nostre attività sia in Italia (soprattutto in Piemonte, in Trentino e Valle d’Aosta) sia in Ladakh grazie anche ad un interessante consolidamento della nostra associazione sia in termini finanziari sia in termini di numero di associati (oltre 100).
Attività in Italia nell’anno 2023
Nel mese di Gennaio:
-dal 2 al 7 riproposta a La Thuile, in Valle d’Aosta, la mostra fotografica “Jullay Ladakh”, già esposta a Morgex nel 2021 e a Trento nel novembre 2022.
-il 16 attività educativa con 80 alunni della Scuola primaria Santorre di Santarosa di Savigliano (CN).
Nel mese di Febbraio:
-dal 9 all’ 11 attività educativa in Valle d’Aosta nella Scuola media di Courmayeur, nelle Scuole primarie di Prè Saint Didier e di La Salle e nel Liceo di Aosta, con il coordinamento della nostra consigliera Laura Ribone
Nel mese di Marzo:
-il giorno 4 si è svolta l’Assemblea dei soci presso la Giemme di Pianezza in cui, oltre ad approvare il Rendiconto dell’associazione dell’anno 2022, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo per gli anni 2023-2026.
-il giorno 13 annuale cena solidale al Ristorante Gandhi di Torino in collaborazione con il nostro socio Kumar, titolare dello stesso ristorante, che ha devoluto la metà dell’incasso al finanziamento dei nostri progetti in Ladakh.
Nel mese di Maggio:
-nei primi 10 giorni trasferta a Trento nelle scuole per raccogliere lettere e materiale preparato nelle classi e da portare agli studenti del Ladakh
-il giorno 12 maggio grande serata nel teatro del Centro d’incontro Cecchi point di Torino con apericena solidale e concerto Jazz offerto dal nostro socio Roberto Reverso e il suo gruppo musicale
-il giorno 18 a Venaria serata presso la sede Cai per parlare dei nostri progetti
-il giorno 28 partecipazione con un banchetto informativo all’evento Bicipace organizzato da Legambiente al Parco del Ticino in Lombardia.


Nel mese di Giugno:
-il giorno 11 al Parco di Pergine Valsugana (TN) si è svolto l’annuale “Mattia e Sebastian Memorial” organizzato dalla famiglia del nostro socio Mario Olzer che ha devoluto una consistente parte degli incassi alla nostra associazione.
-sono state selezionate le 2 volontarie, una piemontese ed una valdostana, per i Campi estivi in Ladakh organizzati presso le scuole di Lamayuru e di Kanji nei primi 20 giorni di agosto con spese di soggiorno a carico dell’associazione.
-verso metà mese Il Presidente Mario Stefani e le componenti del Direttivo Quaglia Gabriella e Raimondi Patrizia sono partiti per il Ladakh. Durante il soggiorno fino ai primi giorni di settembre hanno visitato e monitorato tutte le attività in essere, compresa l’attività delle 2 volontarie italiane, ridefinendo i progetti in base alle reali necessità e partecipando di persone alle iniziative delle diverse scuole. Nel mese di luglio sono venuti per un breve periodo anche il vicepresidente Giuseppe D’Agostino ed altri soci.
Nel mese di Ottobre:
-dal 14 al 22 a trasferta a Trento per incontro con insegnanti delle scuole per programmare le attività con gli studenti trentini nel mese di novembre
-domenica 29 presenza con il banchetto informativo della nostra associazione alla festa “Sardagna in Castagna”
Nel mese di Novembre:
-la serata del 7 con soci ed amici al salone Cecchi Point di Torino per illustrare quanto verificato e programmato sui progetti durante il soggiorno in Ladakh con la visione del nuovo video da me preparato sul Ladakh e le nostre scuole
-la giornata dell’11 partecipazione alla festa di Divali-Festa delle Luci a Torino con un nostro banchetto informativo
-dal 12 al 20 trasferta in Trentino per attività con le classi delle scuole primarie/secondarie di Pergine Valsugana, Albiano, Borgo Valsugana e Grigno ( in totale 600 studenti);
-il 14 cena solidale a Sardagna;
-il 18 serata di presentazione dei progetti alla cittadinanza con proiezione del video presso la sede SOSAT di Trento
-dal 24/11 al 3/12 inaugurazione ed esposizione della nostra Mostra fotografica “Jullay Ladakh” presso Birrificio Baladin di Cuneo organizzata grazie all’iniziativa del nostro socio Enrico Guala
-dal 24/11 al 12/12 mostra di pitture “Tangka e Mandala dal Ladalh” organizzata in una galleria d’arte in centro a Trento dalle nostre socie Renata Albertini e Cristina Pevarello,, in sostegno ai nostri progetti in Ladakh
Mese di Dicembre:
- serata del 3 al salone del Quartiere San Salvario di Torino per apericena solidale natalizio con soci e sostenitori
-giornata del 9 presenza con un nostro banchetto, in una piazza centrale di Torino, all’iniziativa “Il dono del Volontariato” dell’Associazione CSV Vol.To. in occasione della Giornata mondiale del Volontariato.
-dal 12 al 22 mostra di gioielli “Legami preziosi con il Ladakh” al Centro Color di Trento organizzata da Renata Albertini e Cristina Pevarello sempre in sostegno dei progetti in Ladakh
-dal 13 al 28 trasferta a Trento per: incontro con studenti scuole di Trento, Pergine e Civezzano (totale 420 studenti)
-dal 15 al 27 una nuova mostra fotografica “Ladakh-Incanti e Solidarietà. Una relazione costruttiva con le comunità del Piccolo Tibet indiano” presso la Torre Mirana del Comune di Trento, allestita grazie alla consulenza tecnica del consigliere Paolo Donalisio, con le foto di Gabriella Quaglia e mie nonché con le testimonianze del grande lavoro sul tema svolto dagli studenti ed insegnanti delle varie scuole trentine, progettato e coordinato con grande impegno, ormai da anni a questa parte, dalla socia Barbara Capoccia. Affluenza di 940 visitatori più circa 90 studenti delle scuole partner.

Per tutto questo grande lavoro nel 2023 voglio ringraziare i nostri volontari che si sono prodigati per la loro realizzazione in Piemonte, in Trentino e in Valle d’Aosta.

ATTIVITÀ IN LADAKH (INDIA):
I progetti attivi nell’anno 2023 nei villaggi del Ladakh possono essere così riassunti:
Villaggio di LAMAYURU.
Il progetto “Together in Lamayuru”, dal 2010 al 2022 ha finanziato il servizio di Ostello per gli studenti della scuola pubblica per circa 45 bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, giorno e notte, per 7 giorni settimanali e per 9 mesi all’anno. Un servizio educativa che ha consentito un progressivo aumento del rendimento scolastico generale. Da marzo 2023 con l’inizio della scuola tutto l’onere di gestione dell’ostello è stato assunto dal Governo che ha accolto una precisa richiesta del villaggio, e nostra, di riconoscerlo quale servizio essenziale pubblico a carico dello stato. Noi continuiamo invece a sostenere nel suo complesso la scuola con altri interventi importanti che riguardano la didattica e, più precisamente, ha previsto nel 2023:
-per un mese, fra gennaio e febbraio, finanziamento del 50% della nuova edizione del “Winter tuition camp”, un programma di corsi didattici invernali per 1 mese durante il periodo di chiusura delle scuole, che ha coinvolto 63 ragazzi e 9 insegnanti
-fornitura di attrezzature e materiale didattico per i circa 80 bimbi e ragazzi di età dai 3 ai 16 anni.
-da marzo 2023 paghiamo lo stipendio di 3 insegnanti, 2 per le classi dell’infanzia (Kindergarten) e 1 per il laboratorio di didattica informatica per sopperire alle totali carenze di insegnanti statali con queste competenze. Inoltre nel periodo settembre-dicembre abbiamo pagato altresì lo stipendio di 1 insegnante di lingua hindi necessario per potenziare tale materia ormai diventata obbligatoria anche in sostituzione della lingua hurdu dal quest’anno non più compresa nel loro programma didattico.
- realizzazione di un’area giochi per i più piccoli
- sostegno per la gita scolastica degli studenti più svantaggiati
-nuova edizione del corso di cucito per gli studenti organizzato da Patrizia Raimondi
-affiancamento nelle classi della nostra volontaria partecipante al progetto Campi estivi, Chiara Pasero, che ha offerto nel mese di agosto un’attività formativa di rafforzamento delle competenze di inglese e di informatica.

Villaggio di TURTUK
Qui il nostro intervento è proseguito su 2 scuole:
-la Youl Government Primary School: 47 bambini dalla nursery alla quinta elementare che supportiamo da tutto l’anno scolastico 2023 pagando lo stipendio di 2 insegnanti dedicati ai bambini più piccoli, anche qui per sopperire alle gravi carenze di assegnazione insegnanti da parte del governo
-la Turtuk Valley School: scuola privata con 120 bambini dalla nursery alla quinta elementare che supportiamo pagando una parte del salario delle insegnanti (pari a 2 su 10, a fronte alla loro dimostrata ammissione gratuita di bambini di famiglie economicamente svantaggiate ( 35% dei frequentanti attestata anche dal Sindaco del villaggio) che vogliono però scegliere un’educazione più aperta rispetto ai rigidi standard islamici della scuola governativa.
Villaggio di TAKMACHIK
La Government Middle School accoglie 31 bambini, dalla nursery fino ai 12 anni, prevalentemente figli dei contadini più poveri della piccola comunità. Su richiesta del capo del villaggio, della Preside e delle famiglie sosteniamo o l’acquisto di materiale didattico, attrezzature scolastiche essenziali ed altri beni necessari agli studenti. La coprogettazione in corso riguarda interventi anche di supporto educativo che hanno avuto inizio a partire da gennaio 2024.

Villaggio di KANJI
la Government Middle School con bambini dalla nursery fino ai 12 anni. In accordo con il Preside e gli insegnanti, abbiamo avviato un progetto di sostegno ai circa 30 studenti con un contributo per piccole spese, con l’acquisto delle scarpe per le uniformi, altrimenti in carico alle famiglie e con la dotazione della scuola di arredi e di una pompa dell’acqua esterna alternativa all’unica pompa manuale di approvvigionamento idrico. La coprogettazione proseguirà anche per altri servizi ad incremento della qualità didattica. Nel mese di agosto, una delle 2 nostre volontarie del progetto Campi estivi, Federica Cesti, ha affiancato gli insegnanti nelle diverse materie di studio.

Villaggio di SABOO
L’Ostello Riglam della L.B.A. ospita 46 studenti provenienti da diversi villaggi sparsi in tutto il Ladakh, con età dai 3 ai 15 anni, orfani o privi di cure famigliari, continuativamente per 9 mesi all’anno. Nei 3 mesi di sospensione delle attività scolastiche i bambini vengono affidati a parenti o famiglie volontarie dei villaggi di origine. A partire dal 2019 il nostro sostegno copre i costi annuali della warden (assistente responsabile) e di una delle “hostel mothers”, le persone che, insieme ad alcuni volontari, si prendono cura dei bambini quando non sono a scuola.

Villaggio di URBIS
Nel piccolo villaggio arroccato sui pendii nella Valle dell’Indo vivono solo 24 famiglie e i 7 bambini che non possono permettersi di andare a valle in una scuola residenziale privata seguono le lezioni in un minuscolo edificio che era in grave stato di degrado e per il quale nel 2023 abbiamo pagato la necessaria ristrutturazione. Sempre per scongiurare l’abbandono scolastico di bambini comunque ancora molto in difficoltà a raggiungere la scuola abbiamo dotato la scuola anche di una bicicletta.

Villaggio di DISKIT
La Lamdon Model School di questo villaggio, nella Nubra Valley, ospita circa 230 studenti dai 6 ai 16 anni provenienti da molti altri piccoli villaggi sperduti della valle. Nel 2023 abbiamo deciso di sostenere la maggior parte delle rette di 12 bambini (il 90%) individuati dal Preside come impossibilitati a pagare ed attestati in tal senso dai loro sindaci. Contestualmente abbiamo diffuso l’informativa ai nostri soci sulla possibilità di offrire il sostegno finanziario per la retta di uno specifico studente fra questi 12, con la relativa opportunità di entrare in contatto epistolare diretto con lo stesso e con lo staff della scuola per seguirne le vicende personali e scolastiche. Una modalità di sostegno diretto a distanza da parte dei soci pur nella cornice dell’impegno complessivo dell’associazione a favore della scuola.

“SEBASTIAN OLZER” Scholarship
Borse di studio per la frequenza del College o dell’Università da parte di studenti, meritevoli ma con insufficienti possibilità economiche. Il nostro sostegno copre le spese di trasferta, vitto e alloggio e spese di ammissione per gli anni di durata dei corsi in città diverse, Leh, Kaltse, Jammu, Delhi.... I ragazzi beneficiari di questo sostegno vengono proposti per il loro merito da insegnanti delle scuole dove hanno ottenuto il diploma in accordo con i sindaci dei rispettivi villaggi di provenienza che ne attestano l’indigenza. Gli studenti che hanno usufruito delle borse di studio nell’anno 2023 sono stati 10, anche grazie ad una specifica donazione della famiglia del socio Mario Olzer di Trento.

INFINE, ringrazio tutti i componenti del Consiglio Direttivo per il supporto dato nella gestione dell’Associazione, ed in particolare Gian Longo per il suo lavoro di Tesoriere. Un grande merito va riconosciuto inoltre ai volontari che si sono impegnati in questi anni ed a chi ci ha sostenuto economicamente per rendere possibile lo sviluppo dei nostri progetti.


Pianezza 25 marzo 2024
Il Presidente del Consiglio Direttivo
Mario STEFANI